il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
(ANSA)
Casa: Confindustria, prezzi - 9%
Centro studi prevede un calo delle transazioni del 20%
ROMA, 17 LUG - In Italia nel 2009 i prezzi delle abitazioni scenderanno del
9%. La stima e' del Centro studi di Confindustria. Si prevede un calo delle
transazioni immobiliari nel segmento residenziale del 20%, ''che riporta i
livelli ai valori di inizio anni 2000''. La diminuzione dei prezzi continua
a ''ritmi sostenuti'' ed e' accelerata nel primo trimestre 2009 nei paesi
dove piu' estesa e' stata la bolla immobiliare: Stati Uniti -6,92%,
Irlanda -2,96% e Spagna -3,02%.
Sole24 ore
Case, dopo le compravendite perdono quota anche i prezzi
Il numero delle compravendite di immobili nel nostro paese è decisamente
calato e anche i valori stanno mostrando adesso una certa tendenza alla
riduzione. Il dato emerge dal Rapporto sul mercato immobiliare 2009
........
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"MarioItalia" <ilmercato@lib.it> ha scritto nel messaggio
news:EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it...
> (ANSA)
> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> Centro studi prevede un calo delle transazioni del 20%
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"MarioItalia" <ilmercato@lib.it>, nel messaggio
<EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
scrisse:
> (ANSA)
> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000€. Fanno 6000 e
rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
<khuhouh> ha scritto nel messaggio
news:thg56591udibpnc308sqb4gfjod4fdfkci@4ax.com...
> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it>, nel messaggio
> <EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
> scrisse:
>> (ANSA)
>> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000?. Fanno 6000 e
> rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
questo è solo l'inizio
noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45%
nei prossimi 2 anni.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"MarioItalia" <ilmercato@lib.it> ha scritto nel messaggio
news:uSA8m.38235$1s6.1198@twister2.libero.it...
> <khuhouh> ha scritto nel messaggio
> news:thg56591udibpnc308sqb4gfjod4fdfkci@4ax.com...
>> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it>, nel messaggio
>> <EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
>> scrisse:
>>>> (ANSA)
>>> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
>> mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000?. Fanno 6000 e
>> rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
> questo è solo l'inizio
> noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45%
> nei prossimi 2 anni.
19-7-2009 su IEB:
"entro 9 mesi dovrebbe esserci un primo crollo valutabile statisticamente
del -10%...
mentre nei mesi successivi per circa 2 anni i prezzi dovrebbero scendere
lentamente
di un -10% annuo."
Cerca di metterti d'accordo almeno con te stesso... :-DDD
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> Cerca di metterti d'accordo almeno con te stesso... :-DDD
per caso sei un palazzinaro?
:-))
lol
naturale che un -10% annuo non significa un -10% spaccato...
può essere poco di più o poco di meno per arrivare con una certa forbice al
dato finale. è una stima.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"MarioItalia" <ilmercato@lib.it> ha scritto nel messaggio
news:EzB8m.40287$9f6.36325@twister1.libero.it...
> >> Cerca di metterti d'accordo almeno con te stesso... :-DDD
>>> per caso sei un palazzinaro?
Sono uno a cui non piace sentir dare i numeri alla cazzo di cane.
> naturale che un -10% annuo non significa un -10% spaccato...
> può essere poco di più o poco di meno per arrivare con una certa forbice
> al dato finale. è una stima.
"Almeno -45% nei prossimi 2 anni" è tutta un'altra musica rispetto a
"i prezzi dovrebbero scendere lentamente di un -10% annuo."
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Sun, 19 Jul 2009 08:32:26 +0000, MarioItalia ha scritto:
> <khuhouh> ha scritto nel messaggio
> news:thg56591udibpnc308sqb4gfjod4fdfkci@4ax.com...
>> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it>, nel messaggio
>> <EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
>> scrisse:
>>>> (ANSA)
>>> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
>> mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000?. Fanno 6000 e
>> rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
> questo è solo l'inizio
> noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45% nei
> prossimi 2 anni.
io sto ancora aspettando il fantomatico scoppio della bolla immobiliare.
Peccato che diciate sempre "l'anno prossimo ci sara'", indipendentemente
da in quale anno siamo; un po' come dire, tutti gli anni, che "tra 30
anni ci sara' il nucleare pulito" e "tra 10 anni ci sara' il vaccino
contro l'aids" indipendentemente dall'anno in cui viene detto.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Nino" <Nino@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:4a62f4f1$0$1110$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it> ha scritto nel messaggio
> news:EzB8m.40287$9f6.36325@twister1.libero.it...
>> >>> Cerca di metterti d'accordo almeno con te stesso... :-DDD
>>>>>>> per caso sei un palazzinaro?
> Sono uno a cui non piace sentir dare i numeri alla cazzo di cane.
>> naturale che un -10% annuo non significa un -10% spaccato...
>> può essere poco di più o poco di meno per arrivare con una certa forbice
>> al dato finale. è una stima.
>>> "Almeno -45% nei prossimi 2 anni" è tutta un'altra musica rispetto a
> "i prezzi dovrebbero scendere lentamente di un -10% annuo."
> Questo, se la mente non è disturbata.
> Addio
io stimo che entro i prossimi 10 mesi ci sarà uno scalino un crollo dovuto
al fatto che
i prezzi sono fermi da molti mesi oramai. Questo crollo a scalino poi
porterà ad una discesa graduale
che stimo del 10% annuo. Sono molti i fattori e non mi dilungo qui ora ad
elencarli.
sommati i due fattori di cui parlo sopra ritrovi il dato finale di cui
parlavo che quindi non
è in antitesi con la discesa lenta di un -10% annuo.
vista la foga con cui scrive immagino che lei abbia le mani in pasta nel
settore o magari ha già comprato casa
nella bolla e spera di aver fatto l'affare della sua vita...
a noi poco importa che lei possa perdere oppure no.
Sono proprio le persone come lei che cercano sempre ed in tutti modi di
negare l'evidenza delle crisi
che porta i piccoli risparmiatori al collasso.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"sanchioni" <dariolampa@fastmail.in> ha scritto nel messaggio
news:h3uuec$b9g$1@nnrp.ngi.it...
> Il Sun, 19 Jul 2009 08:32:26 +0000, MarioItalia ha scritto:
>> <khuhouh> ha scritto nel messaggio
>> news:thg56591udibpnc308sqb4gfjod4fdfkci@4ax.com...
>>> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it>, nel messaggio
>>> <EP58m.37827$1s6.1207@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
>>> scrisse:
>>>>>> (ANSA)
>>>> Casa: Confindustria, prezzi - 9%
>>> mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000?. Fanno 6000 e
>>> rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
>>> questo è solo l'inizio
>>> noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45% nei
>> prossimi 2 anni.
> io sto ancora aspettando il fantomatico scoppio della bolla immobiliare.
> Peccato che diciate sempre "l'anno prossimo ci sara'", indipendentemente
> da in quale anno siamo; un po' come dire, tutti gli anni, che "tra 30
> anni ci sara' il nucleare pulito" e "tra 10 anni ci sara' il vaccino
> contro l'aids" indipendentemente dall'anno in cui viene detto.
è vero, questa è l'unica critica ponderata che si possa fare.
tuttavia io non parlavo di bolla nel 2004, così come non parlavo di bolla
nel 2005...
siamo nel 2009 ed è evidente, in questo momento, lo stallo del mercato
immobiliare italiano.
naturale poi che la previsione esatta (fatta anni fa) dello scoppio sarebbe
stata impossibile.
tuttavia oggi siamo nel pieno della crisi economica più grande degli ultimi
80 anni...
con i dati di oggi siamo in grado di dire
entro 10 mesi i prezzi scenderanno sensibilmente e visibilmente con un
piccolo crollo.
a questo punto le informazioni diventeranno di dominio pubblico e questo
scatenerÃ* una discesa lenta per il prossimo periodo.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Nino" <Nino@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:4a62f4f1$0$1110$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> "MarioItalia" <ilmercato@lib.it> ha scritto nel messaggio
> news:EzB8m.40287$9f6.36325@twister1.libero.it...
>> >>> Cerca di metterti d'accordo almeno con te stesso... :-DDD
>>>>>>> per caso sei un palazzinaro?
> Sono uno a cui non piace sentir dare i numeri alla cazzo di cane.
>> naturale che un -10% annuo non significa un -10% spaccato...
>> può essere poco di più o poco di meno per arrivare con una certa forbice
>> al dato finale. è una stima.
>>> "Almeno -45% nei prossimi 2 anni" è tutta un'altra musica rispetto a
> "i prezzi dovrebbero scendere lentamente di un -10% annuo."
> Questo, se la mente non è disturbata.
> Addio
comunque il -40% non lo dico solamente io...
ma ora iniziano a dirlo anche molti altri...
ciao carissimo!
Filmato della puntata di Economix del 03-04-2009 ( Rai Educational ) dal
Titolo "Il ballo del mattone".
Tra gli ospiti il Professor Andrea Boitani (economista Lavoce.info),
l'architetto Giuseppe Pasquali ed il presidente dell'ANCE Paolo Buzzetti.
Nei primi secondi del video vengono indicati alcuni dati rappresentativi
della situazione del mercato immobiliare italiano e vengono delineate le
previsioni sul breve periodo:
"Ma il Prezzo alla lunga lo pagherà il Mercato Immobiliare?"
"-40% è il Calo Stimato dai Centri di Ricerca dei Prezzi delle Abitazioni al
m2 nel Breve-Medio Periodo."
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
MarioItalia ha scritto:
CUT
Mi spieghi cortesemnte qual e` il motivo che ti spinge
a postare numorissimi messaggi sul tema riduzione
del prezzo degli immobili ?
Una volta che hai scritto e postato un messaggio
hai detto la tua opinione , perche continui a martellare
cosi , leggo i tuoi post sul NG di Borsa .
Se fosse per avvisare e^ poco utile ,
hai previsto la crisi di Borsa e ne sei uscito ,
ma chi possiede un immobili non esce dal settore
dando un ordine in banca.
Percio non riesco a trovare un utilita nelle tue previsioni
e non le contesto , bada!
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Boston " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:h3vbp1$k6i$1@news.newsland.it...
> MarioItalia ha scritto:
> CUT
> Mi spieghi cortesemnte qual e` il motivo che ti spinge
> a postare numorissimi messaggi sul tema riduzione
> del prezzo degli immobili ?
> Una volta che hai scritto e postato un messaggio
> hai detto la tua opinione , perche continui a martellare
> cosi , leggo i tuoi post sul NG di Borsa .
> Se fosse per avvisare e^ poco utile ,
> hai previsto la crisi di Borsa e ne sei uscito ,
> ma chi possiede un immobili non esce dal settore
> dando un ordine in banca.
> Percio non riesco a trovare un utilita nelle tue previsioni
> e non le contesto , bada!
hai presente quante persone sono in cerca di immobili in Italia?
hai una vaga idea della speculazione che in questi ultimi anni hanno fatto
chi opera nel settore?
posto su un NG come tutti gli altri, perchè è in mio diritto farlo, così
come hai postato tu. nulla di più, nulla di meno.
tuttavia c'è un ignoranza enorme in Italia in merito ai cicli immobiliari.
è probabile che la memoria storica non la si voglia vedere.
comunque tutte le volte che ho postato ho postato notizie nuove! oppure ho
risposto a chi mi risponde.
invece per chi ha già un immobile (senza mutuo) questa crisi non fa alcuna
differenza.
e non solo, ma continuerò a postare perchè siamo ancora in un paese libero
(o vogliamo fare come in Cina... mah)
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
MarioItalia ha scritto:
> "Boston " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:h3vbp1$k6i$1@news.newsland.it...
> > MarioItalia ha scritto:
> > > CUT
> > > Mi spieghi cortesemnte qual e` il motivo che ti spinge
> > a postare numorissimi messaggi sul tema riduzione
> > del prezzo degli immobili ?
> > Una volta che hai scritto e postato un messaggio
> > hai detto la tua opinione , perche continui a martellare
> > cosi , leggo i tuoi post sul NG di Borsa .
> > > Se fosse per avvisare e^ poco utile ,
> > hai previsto la crisi di Borsa e ne sei uscito ,
> > ma chi possiede un immobili non esce dal settore
> > dando un ordine in banca.
> > Percio non riesco a trovare un utilita nelle tue previsioni
> > e non le contesto , bada!
> hai presente quante persone sono in cerca di immobili in Italia?
> hai una vaga idea della speculazione che in questi ultimi anni hanno fatto
> chi opera nel settore?
> posto su un NG come tutti gli altri, perchè è in mio diritto farlo, così
> come hai postato tu. nulla di più, nulla di meno.
> tuttavia c'è un ignoranza enorme in Italia in merito ai cicli immobiliari.
> è probabile che la memoria storica non la si voglia vedere.
> comunque tutte le volte che ho postato ho postato notizie nuove! oppure ho
> risposto a chi mi risponde.
> invece per chi ha già un immobile (senza mutuo) questa crisi non fa alcuna
> differenza.
> e non solo, ma continuerò a postare perchè siamo ancora in un paese libero
> (o vogliamo fare come in Cina... mah)
Non ti voglio costringere , come poi ?
a smettere di scrivere , solo che alla fine annoi .
Gli immobili poi non si possono considerare investimento,
ci sono troppe tasse , e un operazione a perdere ,
nessun guadagno !
L unica cosa su cui non ti posso dare torto
e` comprendere che anche gli immobili
sono soggetti ai cicli economici , lo dicevo appunto
a Nino che e` cosi forte e deciso un vero macho
che non sa accettarlo .
Tornando a te : abbiamo capito!!!
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
On 19 Lug, 13:01, sanchioni <dariola...@fastmail.in> wrote:
> Il Sun, 19 Jul 2009 08:32:26 +0000, MarioItalia ha scritto:
> > <khuhouh> ha scritto nel messaggio
> >news:thg56591udibpnc308sqb4gfjod4fdfkci@4ax.com.. .
> >> "MarioItalia" <ilmerc...@lib.it>, nel messaggio
> >> <EP58m.37827$1s6.1...@twister2.libero.it>, in it.economia.investire
> >> scrisse:
> >>> *(ANSA)
> >>> *Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> >> mah.. Roma, zona Ponte Milvio. Garage di 20mq. 125.000?. Fanno 6000 e
> >> rotti euro/mq. Anche col 9% di sconto, mi sembra uno sproposito.
> > questo è solo l'inizio
> > noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45% nei
> > prossimi 2 anni.
> io sto ancora aspettando il fantomatico scoppio della bolla immobiliare.
> Peccato che diciate sempre "l'anno prossimo ci sara'", indipendentemente
> da in quale anno siamo; un po' come dire, tutti gli anni, che "tra 30
> anni ci sara' il nucleare pulito" e "tra 10 anni ci sara' il vaccino
> contro l'aids" indipendentemente dall'anno in cui viene detto.
I cali sono oggettivi. Negarli significa negare la realta'.
Si puo' poi discutere sull'entita' e sulla durata, e se chiamarlo
scoppio o meno.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Giovine" <nospam@nospamm.it> ha scritto nel messaggio
news:4kh8659o71tf4l5ftpeg3ab58b7mi87j4b@4ax.com...
> On Sun, 19 Jul 2009 08:32:26 GMT, "MarioItalia" <ilmercato@lib.it> wrote:
>>noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45%
>>nei prossimi 2 anni.
> Io
....usa anche tu il plurale maiestati...
....come il pastore che parla al gregge... ;-)
> prevedo che ora arriva Babbo Natale a regalare case
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Funghetto" <fungo@nospam.com> ha scritto nel messaggio
news:C419m.38805$1s6.1289@twister2.libero.it...
> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>> Si , assolutamente.
> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici,
> rifacimento,ecc.ecc.
Mmm...di solito parlano così quelli che non hanno immobili :-)
Dunque ritenete che esistano investimenti con un gain più certo e rapido
rispetto all'immo? E quali sarebbero?
Inoltre voi pensate che sia sufficiente una flessione dei prezzi di alcuni
anni per inficiare il trend di un secolo?
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Giovine" <nospam@nospamm.it> ha scritto nel messaggio
news:4kh8659o71tf4l5ftpeg3ab58b7mi87j4b@4ax.com...
> On Sun, 19 Jul 2009 08:32:26 GMT, "MarioItalia" <ilmercato@lib.it> wrote:
>>noi prevediamo una forte diminuzione dei prezzi, almeno del -45%
>>nei prossimi 2 anni.
> Io prevedo che ora arriva Babbo Natale a regalare case buttandole giu'
> direttamente dai caminetti...
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Pointbreak" <BuonTrading@tutt.i> ha scritto nel messaggio
news:4a64be59$0$1117$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> "Funghetto" <fungo@nospam.com> ha scritto nel messaggio
> news:C419m.38805$1s6.1289@twister2.libero.it...
>>> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
>> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>>>> Si , assolutamente.
>>> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
>>> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici,
>> rifacimento,ecc.ecc.
> Mmm...di solito parlano così quelli che non hanno immobili :-)
> Dunque ritenete che esistano investimenti con un gain più certo e rapido
> rispetto all'immo? E quali sarebbero?
> Inoltre voi pensate che sia sufficiente una flessione dei prezzi di alcuni
> anni per inficiare il trend di un secolo?
e pensi che il crollo di borsa del 50% infici il trend di un secolo di
borsa?
lol
ma voi postate sul NG di economia perchè era chiuso quello dei tarocchi o
cosa...
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Pointbreak" <BuonTrading@tutt.i> ha scritto nel messaggio
news:4a64be59$0$1117$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> Mmm...di solito parlano così quelli che non hanno immobili :-)
> Dunque ritenete che esistano investimenti con un gain più certo e rapido
> rispetto all'immo? E quali sarebbero?
> Inoltre voi pensate che sia sufficiente una flessione dei prezzi di alcuni
> anni per inficiare il trend di un secolo?
Come capita spesso in finanza il timing diventa
fondamentale,daccordo qui in maniera decisamente
meno importante,ma sta di fatto che se hai comprato
un appartamento nel 2007 spendendo 140mila e adesso
"vale" 125mila in 2 anni sei sotto di un 10%.
Poi i prezzi possono risalire,ma questo non
è certo.
Sul fatto della sicurezza sono daccordo,ma a questo
punto è meglio farsi un conto deposito e prendersi
un 2,50 netto e rimanere alla finestra,questo se vuoi
un rischio basso.
Non credo che si saranno crolli o cose del genere,ma
di sicuro i prezzi caleranno,ma se pensiamo che siamo solo
all'inizio della crisi...
(Sorvolo sul resto per non alimentare flares di certi passanti)
Cosa c'entra il djia con i gain immobiliari?
O adesso vuoi parlare del concetto di trend? O forse di volatilità? Di
quelli ne parliamo un'altra volta.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Mon, 20 Jul 2009 00:38:17 -0700, James Tont ha scritto:
> I cali sono oggettivi. Negarli significa negare la realta'. Si puo' poi
> discutere sull'entita' e sulla durata, e se chiamarlo scoppio o meno.
Non nego il calo; semplicemente:
- un calo del 10% non significa niente se negli anni precedenti l'aumento
è stato del 20% annuo.... è chiaro che ci sono oscillazioni ma il trend è
sempre positivo.
- non ci potra' essere una discesa del tipo -30% o -40% perche' se si
arriva a -30% io mi andro' a comprare una seconda casa e come me tanti
altri e quindi la discesa verrebbe fermata da un riaumento della domanda.
Infatti nel fare i calcoli dimenticate che se la domanda è quasi zero a
prezzo X, non è detto che sia sempre quasi zero a prezzo (2/3)X
Anzi, con il calare X del prezzo la domanda sale fino a raggiungere un
equilibrio che determina la fine del calo del prezzo.
Avete presente il concetto di velocitÃ* limite del paracadutista in caduta
libera?
Ci sono decine di migliaia di giovani coppie che cercavano casa e si sono
fermate a causa dei prezzi folli;
va da se che come i prezzi calano anche di poco queste si rimettono in
moto e fanno riaumentare la domanda.
Inoltre il calo dei prezzi dice poco se non specifichiamo di quali
appartamenti,
un piano rialzato accanto alla ferrovia magari calerÃ* anche un pochino
ma un appartamento "vivibile" in centro quello non cala di certo
anche perche' chi lo deve vendere, piuttosto che venderlo a meno di
quanto lo ha comprato, se lo tiene.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
On 21 Lug, 00:37, sanchioni <dariola...@fastmail.in> wrote:
> Il Mon, 20 Jul 2009 00:38:17 -0700, James Tont ha scritto:
> > I cali sono oggettivi. *Negarli significa negare la realta'. Si puo' poi
> > discutere sull'entita' e sulla durata, e se chiamarlo scoppio o meno.
> Non nego il calo; semplicemente:
> - un calo del 10% non significa niente se negli anni precedenti l'aumento
> è stato del 20% annuo.... è chiaro che ci sono oscillazioni ma il trend è
> sempre positivo.
Falso. In questo periodo il trend e' negativo. Il mercato va a cicli
e siamo in un ciclo discendente.
> - non ci potra' essere una discesa del tipo -30% o -40% perche' se si
> arriva a -30% io mi andro' a comprare una seconda casa e come me tanti
> altri e quindi la discesa verrebbe fermata da un riaumento della domanda.
Certo, ma intanto e' sceso del 40%. Vuol dire che iniziera', COME E'
GIA' SUCCESSO IN PASSATO, un nuovo ciclo di rialzi.
> Infatti nel fare i calcoli dimenticate che se la domanda è quasi zero a
> prezzo X, non è detto che sia sempre quasi zero a prezzo (2/3)X
> Anzi, con il calare X del prezzo la domanda sale fino a raggiungere un
> equilibrio che determina la fine del calo del prezzo.
appunto, ma nel frattempo il prezzo e' sceso. Anche a causa
dell'inflazione.
> va da se che come i prezzi calano anche di poco queste si rimettono in
> moto e fanno riaumentare la domanda.
si, aspetta. Se le banche i soldi non te li danno, col cavolo che
aumenta la domanda.
> Inoltre il calo dei prezzi dice poco se non specifichiamo di quali
> appartamenti,
> un piano rialzato accanto alla ferrovia magari calerà anche un pochino
No, quello crolla perche' non lo vuole nessuno.
> ma un appartamento "vivibile" in centro quello non cala di certo
> anche perche' chi lo deve vendere, piuttosto che venderlo a meno di
> quanto lo ha comprato, se lo tiene.
a meno che non debba venderlo per altri motivi, ad esempio perche' ha
perso il lavoro e non arriva a pagare il mutuo. Ed in questo periodo
e' un caso frequente.
Vedo che l'indottrinamento del "mattone sale sempre" funziona alla
perfezione....... Il passato non insegna nulla?
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Tue, 21 Jul 2009 00:30:57 -0700, James Tont ha scritto:
>>> - non ci potra' essere una discesa del tipo -30% o -40% perche' se si
>> arriva a -30% io mi andro' a comprare una seconda casa e come me tanti
>> altri e quindi la discesa verrebbe fermata da un riaumento della
>> domanda.
> Certo, ma intanto e' sceso del 40%. Vuol dire che iniziera', COME E'
> GIA' SUCCESSO IN PASSATO, un nuovo ciclo di rialzi.
-40%? dimmi dove per favore che corro a comprare.
Ah, naturalmente non vale se era un appartamento "overpriced" del 300%
rispetto a pari appartamenti dello stesso quartiere.
Esempio: ho un appartamento che vale 100, per fare il furbo "ci provo" a
venderlo a 400, ovviamente non lo compra nessuno allora dopo 3 mesi lo
metto in vendita a 200. Cio' non significa un ribasso del 50%, significa
solo che "ci ho provato" con un prezzo overpriced.
>> ma un appartamento "vivibile" in centro quello non cala di certo anche
>> perche' chi lo deve vendere, piuttosto che venderlo a meno di quanto lo
>> ha comprato, se lo tiene.
> a meno che non debba venderlo per altri motivi, ad esempio perche' ha
> perso il lavoro e non arriva a pagare il mutuo. Ed in questo periodo e'
> un caso frequente.
Beh i mutui sono calati moltissimo visto i tassi di interesse ai minimi
storici.
Inoltre, proprio per i tassi bassi e bassi rendimenti di altri
investimenti (bot, cct, bund ecc) chi ha qualche centinaio di migliaio di
euro da investire preferisce investirlo in appartamenti piuttosto che in
titoli che rendono poco piu' dell 1%
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Mon, 20 Jul 2009 19:38:41 +0000, MarioItalia ha scritto:
> "Pointbreak" <BuonTrading@tutt.i> ha scritto nel messaggio
> news:4a64be59$0$1117$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
>>> "Funghetto" <fungo@nospam.com> ha scritto nel messaggio
>> news:C419m.38805$1s6.1289@twister2.libero.it...
>>>>> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
>>> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>>>>>> Si , assolutamente.
>>>>> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
>>>>> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici,
>>> rifacimento,ecc.ecc.
>>> Mmm...di solito parlano così quelli che non hanno immobili :-) Dunque
>> ritenete che esistano investimenti con un gain più certo e rapido
>> rispetto all'immo? E quali sarebbero? Inoltre voi pensate che sia
>> sufficiente una flessione dei prezzi di alcuni anni per inficiare il
>> trend di un secolo?
> e pensi che il crollo di borsa del 50% infici il trend di un secolo di
> borsa?
vallo a dire a chi aveva titoli Lehman, o Alitalia, o PArmalat se il
crollo è stato "solo" del 50%
Per loro il crollo è stato del 100%
NEll'immobiliare il crollo del 100% non esiste; anche in caso di
terremoto ti rimborsano
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Mon, 20 Jul 2009 16:38:58 +0000, Funghetto ha scritto:
> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>> Si , assolutamente.
> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici, rifacimento,ecc.ecc.
> Ciao.
Ma è l'unico investimento che dÃ* un gain doppio:
-da un lato la rivalutazione del capitale (quando gli immobili salgono)
-dall'altro la percezione di un canone di affitto.
E' inoltre l'unico immobile che da' una sicurezza del 100% di non perdere
tutto il capitale in un colpo solo nel caso di un default; nemmeno i
titoli di stato sono cosi' sicuri (vedi Argentina, Islanda, ecc)
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Pointbreak" <BuonTrading@tutt.i> ha scritto nel messaggio
news:4a64be59$0$1117
> Dunque ritenete che esistano investimenti con un gain più certo e rapido
> rispetto all'immo? E quali sarebbero?
> Inoltre voi pensate che sia sufficiente una flessione dei prezzi di alcuni
> anni per inficiare il trend di un secolo?
Ora non ho tempo.
Magari fra qualche giorno completerò il confronto fra i rendimenti
(reali, depurati dall'inflazione) di borsa, Bot e case negli ultimi 40
anni in Italia.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
On 21 Lug, 10:29, sanchioni <dariola...@fastmail.in> wrote:
> Il Tue, 21 Jul 2009 00:30:57 -0700, James Tont ha scritto:
> >> - non ci potra' essere una discesa del tipo -30% o -40% perche' se si
> >> arriva a -30% io mi andro' a comprare una seconda casa e come me tanti
> >> altri e quindi la discesa verrebbe fermata da un riaumento della
> >> domanda.
> > Certo, ma intanto e' sceso del 40%. *Vuol dire che iniziera', COME E'
> > GIA' SUCCESSO IN PASSATO, un nuovo ciclo di rialzi.
> -40%? dimmi dove per favore che corro a comprare.
No, mi riferivo alla tua frase "non ci potra' essere una discesa del
tipo -30% o -40%"
> Ah, naturalmente non vale se era un appartamento "overpriced" del 300%
> rispetto a pari appartamenti dello stesso quartiere.
> Esempio: ho un appartamento che vale 100, per fare il furbo "ci provo" a
> venderlo a 400, ovviamente non lo compra nessuno allora dopo 3 mesi lo
> metto in vendita a 200. Cio' non significa un ribasso del 50%, significa
> solo che "ci ho provato" con un prezzo overpriced.
Il problema e' proprio quello. E' necessario riportare i prezzi al
valore reale dell'oggetto, che e' dato ad esempio, per una casa
"media" da 10 anni di uno stipendio "medio" di un lavoratore
dipendente, non di un calciatore :-)
> >> ma un appartamento "vivibile" in centro quello non cala di certo anche
> >> perche' chi lo deve vendere, piuttosto che venderlo a meno di quanto lo
> >> ha comprato, se lo tiene.
> > a meno che non debba venderlo per altri motivi, ad esempio perche' ha
> > perso il lavoro e non arriva a pagare il mutuo. *Ed in questo periodoe'
> > un caso frequente.
> Beh i mutui sono calati moltissimo visto i tassi di interesse ai minimi
> storici.
si, ma se perdo il lavoro, probabilmente non posso permettermelo lo
stesso.
> Inoltre, proprio per i tassi bassi e bassi rendimenti di altri
> investimenti (bot, cct, bund ecc) chi ha qualche centinaio di migliaio di
> euro da investire preferisce investirlo in appartamenti piuttosto che in
> titoli che rendono poco piu' dell 1%
eh no! La regola d'oro e' diversificare (a meno di comportamento da
polli). Se hai 1 milione, puo' essere giusto mettere 200.000 su un
immobile, altrimenti e' una quazzata. Oppure ti piace rischiare,
visto che per i rischi connessi ad una rendita immobilliare questa
deve darti almeno un 5-6%. E con i prezzi attuali siamo molto
lontani.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> Magari fra qualche giorno completerò il confronto fra i rendimenti
> (reali, depurati dall'inflazione) di borsa, Bot e case negli ultimi 40
> anni in Italia.
Non trovo più quelli deflazionati che avevo visto relativi a bot, oro e
azionario del '900...Certo il timing è importante, dato che non vivremo
altri 100 anni per assorbire i ciclici ribassi ( e salvo che quanto avvenuto
in passato tenda a ripetersi in futuro -100 anni nella legge dei grandi
numeri sono poca cosa-).
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"Pointbreak" <BuonTrading@tutt.i> ha scritto nel messaggio
news:4a64e304$0$47547$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> >> http://bigcharts.marketwatch.com/adv...time=20&freq=2
>> (Sorvolo sul resto per non alimentare flares di certi passanti)
> Cosa c'entra il djia con i gain immobiliari?
> O adesso vuoi parlare del concetto di trend? O forse di volatilità? Di
> quelli ne parliamo un'altra volta.
non centra nulla il dija con i gain immobiliari ma volevo farti notare che
esistono altri settori in cui il trend è
al rialzo sul lungo termine...
qui non parliamo di trend di lungo, qui si deve decidere se è più
conveniente attendere
oggi con le news che abbiamo oppure buttarsi a capofitto e far finta di
nulla....
c'è poco da fare, molti stanno attendendo...
dev'esserci una crisi per poi poter ricrescere bene.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
il punto è proprio questo...
riportare il valore immobiliare al suo "valore corretto".
infatti in tempi "normali" l'immobile è un ottimo investimento che deve
comprire dall'inflazione.
ma se analizziamo le bolle ci rendiamo conto che oggi il numero di immobili
overpriced sono notevoli rispetto al totale.
tuttavia la crisi viene negata ad arte.
c'è poco da fare, la storia si ripete così come durante la crisi immobiliare
del 92-98....
tuttavia per chi vive nella sua casa questa crisi non cambierà nulla,
mentre sono i compratori che oggi hanno il coltello dalla parte del manico.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
"sanchioni" <dariolampa@fastmail.in> ha scritto nel messaggio
news:h43uk8$9re$4@nnrp.ngi.it...
> Il Mon, 20 Jul 2009 16:38:58 +0000, Funghetto ha scritto:
>> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
>> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>>>> Si , assolutamente.
>>> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
>>> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici, rifacimento,ecc.ecc.
>>> Ciao.
> Ma è l'unico investimento che dÃ* un gain doppio:
> -da un lato la rivalutazione del capitale (quando gli immobili salgono)
> -dall'altro la percezione di un canone di affitto.
> E' inoltre l'unico immobile che da' una sicurezza del 100% di non perdere
> tutto il capitale in un colpo solo nel caso di un default; nemmeno i
> titoli di stato sono cosi' sicuri (vedi Argentina, Islanda, ecc)
ovvio che il mattone ha un rischio di molto inferiore all'azionario o anche
ai titoli di stato.
tuttavia vuoi conoscere i reali rischi del mattone?
1) cambiamento residenti della zona in cui tu hai l'immobile
(extracomunitari...)
tieni poi presente il fattore manutenzione che sul lungo termine incide.
tuttavia non bisogna negare (in tempi normali) che il mattone sia un
investimento sicuro.
ma questo in tempi in cui non vi siano prezzi da bolla...
il discorso vale anche con altri tipi di investimento, se compri bene hai
comunque fatto un ottimo investimento tuttavia
se compri sbagliando il timing (presente anche nel settore immobiliare anche
se meno evidente...) ti sei giocato gran parte del rendimento
sul breve/medio periodo....
c'è poco da dire, in questo periodo conviene attendere.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria,prezzi - 9%
Il Tue, 21 Jul 2009 19:41:49 +0000, MarioItalia ha scritto:
> "sanchioni" <dariolampa@fastmail.in> ha scritto nel messaggio
> news:h43uk8$9re$4@nnrp.ngi.it...
>> Il Mon, 20 Jul 2009 16:38:58 +0000, Funghetto ha scritto:
>>>> "Boston Tea Party " <karersee@libero.it> ha scritto nel messaggio
>>> news:h42627$obb$1@news.newsland.it...
>>>>>> Si , assolutamente.
>>>>> Quoto,pensa a chi ha comprato ad esempio nel 2007.
>>>>> E poi comunque ci sono sempre spese,condominio,ici,
>>> rifacimento,ecc.ecc.
>>>>> Ciao.
>>>> Ma è l'unico investimento che dÃ* un gain doppio:
>>> -da un lato la rivalutazione del capitale (quando gli immobili salgono)
>> -dall'altro la percezione di un canone di affitto.
>>> E' inoltre l'unico immobile che da' una sicurezza del 100% di non
>> perdere tutto il capitale in un colpo solo nel caso di un default;
>> nemmeno i titoli di stato sono cosi' sicuri (vedi Argentina, Islanda,
>> ecc)
> ovvio che il mattone ha un rischio di molto inferiore all'azionario o
> anche ai titoli di stato.
> tuttavia vuoi conoscere i reali rischi del mattone?
> 1) cambiamento residenti della zona in cui tu hai l'immobile
> (extracomunitari...)
questo è possibile in alcune zone; in periferia o in zone giÃ*
"economiche". Dubito che gli extracomunitari o zingari comprino
appartamenti nelle zone chic : non possono quasi piu' permetterseli gli
Italiani, figuriamoci gli extracomunitari.
Come ho giÃ* detto sono daccordo che un appartamento nel piano rialzato
con vista sulla ferrovia o sul campo nomadi possa perdere di valore, ma
se avessi soldi da dover comprare per investimento non cercherei in
quelle zone.
> tieni poi presente il fattore manutenzione che sul lungo termine incide.
certo
> tuttavia non bisogna negare (in tempi normali) che il mattone sia un
> investimento sicuro.
Nel lungo periodo è l'investimento piu' sicuro, con un rendimento niente
male. Terremoti a parte (ma comunque ti rimborsano), anche in caso di
default dello stato (====> bot, cct e btp non rimborsati) è probabile che
le case di proprietÃ* rimangano di proprietÃ* (a meno di non avere una
rivoluzione bolscevita in italia)
> ma questo in tempi in cui non vi siano prezzi da bolla... il discorso
> vale anche con altri tipi di investimento, se compri bene hai comunque
> fatto un ottimo investimento tuttavia se compri sbagliando il timing
> (presente anche nel settore immobiliare anche se meno evidente...) ti
> sei giocato gran parte del rendimento sul breve/medio periodo....
Vero, pero' io posso sempre dire: compro una casa che costa 300x, la
affitto a x, mi sta bene come rendimento, non ho intenzione di
rivenderla, quello che poi fa il valore (di compravendita) della casa mi
importa poco.
Re: il grande crack immobiliare italiano - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
> Vero, pero' io posso sempre dire: compro una casa che costa 300x, la
> affitto a x, mi sta bene come rendimento, non ho intenzione di
> rivenderla, quello che poi fa il valore (di compravendita) della casa mi
> importa poco.
vero, se non ti interessa rientrare del capitale nel breve periodo.
è un po' come l'investimento in BTP di lunga durata....
tuttavia un investitore cerca sempre di trovare l'occasione ed il prezzo
giusto...
ed in un momento di grande incertezza sono in molti ad attendere.
(vero per alcuni, falso per altri... l'economia funziona per questo.. )
Crack immobiliare - Casa: Confindustria, prezzi - 9%
MarioItalia: Noi parlavamo di un calo apprezzabile entro 10 mesi...
preparatevi perchè i nodi verranno al pettine presto!
Si tornerà ai prezzi del pre bolla (anni 2000).
(ANSA)
Casa: Confindustria, prezzi...
Borsa
20
19-07-2009 22.44.08
il grande crack immobiliare - i media in silenzio...
MarioItalia: Ecco cosa dicevano i cazzari!
Case:
per Nomisma prezzi in salita nel 2008. Ma gli operatori frenano
Nessuna rallentamento nel 2008 per i prezzi delle abitazioni: questa la
sintesi dello...
Borsa
1
17-07-2009 23.25.24
Crack immobiliare - Risanamento - Ansa
MarioItalia: Risanamento: via a fallimento
(ANSA) - MILANO, 16 LUG - Risanamento, il gruppo immobiliare che fa capo a
Luigi Zunino, ha avviato la procedura di fallimento. Il cda si riunira'
lunedi'. In...
Borsa
11
17-07-2009 20.22.56
Il grande crack del mercato immobiliare italiano - ripost
MarioItalia: Non la commento neppure questa notizia!!
I big sanno già tutto... e stanno modificando i loro portafogli.
1)
Unicredit: vende 3 pacchetti di immobili per 1,2 mld (Mess)
ROMA (MF-DJ)--Il...
Borsa
17
14-07-2009 20.32.34
crack immobiliare a breve
sensitiv: copi/incollo da www.cobraf.com
fino a un certo punto LA RICCHEZZA cioè il valore degli immobili in primo
luogo, delle obbligazioni e anche delle azioni sale, fa sentire la gente più
ricca e...